martedì 25 settembre 2018

ONE GOOD PIECE OF MUSIC EVERY DAY: LASCIA CH'IO PIANGA (HÄNDEL)/JULIA LEZHNEVA, CECILIA BARTOLI

Rieccoci con altra musica di qualità, qui su Scienza e Musica.
Oggi ascoltiamo una famosa aria per soprano scritta da Georg Friedrich Händel, ovvero "Lascia ch'io pianga".
Il primo utilizzo di tale composizione fu come danza asiatica nell'opera Almira (la cui prima rappresentazione risale al 1705).
Dopodiché venne aggiunto un testo, portando all'aria "Lascia la spina, cogli la rosa" presente nell'oratorio Il trionfo del tempo e del disinganno (1707).
Non è finita qui: nel 1711 Händel riadatta ancora una volta la melodia per inserirla (col titolo definitivo di "Lascia ch'io pianga") nel 2° atto dell'opera di grande successo intitolata Rinaldo.
La mia segnalazione riguarda l'interpretazione, dal vivo, della soprano russa Julia Lezhneva.




















Mi ha decisamente colpito la pulizia e la potenza vocale dell'esibizione, che la rendono la mia preferita assieme alla intoccabile versione di Cecilia Bartoli, la più nota mezzosoprano italiana dei tempi odierni (capace di interpretare degnamente anche ruoli da soprano).




















Facciamo così, vi riporto entrambi i video, così da poter godere di interpretazioni diverse ma entrambe ai massimi livelli per un brano di tale spessore.





Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento