martedì 5 febbraio 2019

THE BEST LIVE VOCAL PERFORMANCES EVER

Interrompiamo per oggi la nostra quotidiana rubrica musicale, per fare qualcosa di diverso.












Stasera incomincia l'edizione 2019 del Festival di Sanremo, il quale, specialmente negli ultimi anni, non ha regalato (a parte pochissime eccezioni, che si possono contare sulle dita di una mano) nulla che si possa davvero definire musica di alta qualità.
Proviamo allora qui, prima di procedere all'ascolto (volontario o involontario) dei brani sanremesi, a fornire un'asticella per le performance vocali live, qualcosa a cui riferirsi quando si ascolta una qualsivoglia canzone eseguita dal vivo.
Questa asticella la poniamo altissima (o meglio, non superabile, ma neanche sfiorabile asintoticamente, dato ciò che il panorama musicale italiano propone ultimamente).
Ho raccolto infatti in una playlist youtube (attualmente conta 51 video, ma verrà ampliata col tempo) le migliori performance vocali mai realizzate dal vivo su un palco (o comunque, in registrazione one-take), indipendentemente dal genere musicale.
Qualcuna di tali performance è stata già segnalata o sarà approfondita presto nella nostra quotidiana rubrica, molte altre sono totalmente inedite per questo blog.
Cito alcuni nomi dei protagonisti della suddetta playlist, giusto per farvi capire subito a cosa mi riferivo quando parlavo di asticella insuperabile: Sarah Vaughan, Ingeborg Hallstein, Dimash Kudaibergen, Ella Fitzgerald, Barbra Streisand, Celine Dion, Maria Callas, Frank Sinatra.
Non mancano alcune tra le pochissime interpreti italiane che meritano un inserimento: Mina, Anna Oxa, Giorgia (di quest'ultima un'esibizione nel Festival di Sanremo 1995).
Spero che vi aiuti ad affrontare in maniera maggiormente critica l'ascolto, non solo del Festival di Sanremo di stasera, ma della musica eseguita dalla voce umana in generale!


Nessun commento:

Posta un commento