venerdì 16 novembre 2012

CARNEVALE DELLA MATEMATICA N.56: 1° CALL FOR PAPERS

Vi annuncio che il Carnevale della Matematica n.55 è online su MaddMaths! (cliccate qui per accedervi).
Una splendida edizione, curata magnificamente da Roberto Natalini, che ha come tematica portante le "sorprese matematiche"!
Dunque, consiglio a chi non l'avesse ancora fatto di recarsi subito al 55° Carnevale della Matematica.
Tuttavia è giunto il momento di voltare pagina!
Sapete benissimo che i Carnevali Scientifici continuano di mese in mese, attraverso un vero e proprio passaggio del testimone.
Ebbene, questa volta toccherà proprio a Scienza e Musica ospitare la prossima edizione del Carnevale della Matematica, ossia la numero 56, il 14 dicembre.

Il tema (non vincolante) scelto per la suddetta edizione è "Algebra, algebre e storia dell'algebra".


Trattasi di una tematica veramente vastissima.
Cerchiamo di chiarire brevemente il tema proposto.
In questo contesto, il termine "algebra" designa, in particolare, l'algebra elementare, dunque quella che viene studiata comunemente nelle scuole, costituita specialmente da equazioni, disequazioni e sistemi di equazioni.
La parola "algebre" indica invece tutte le svariate tipologie di algebra esistenti, quelle più particolari e "leggermente" più complicate dell'algebra elementare, come, ad esempio, l'algebra lineare, l'algebra astratta, l'algebra di Boole, l'algebra computazionale e così via.
Il termine "Storia dell'algebra" credo non abbia bisogno di presentazione!
Chi volesse, potrebbe anche descrivere dei ponti, dei collegamenti tra l'algebra e altre branche della Matematica.
La scelta del tema è stata fatta proprio per cercare di venire incontro alle varie tipologie di contributo e contributore, dal semplice appassionato all'esperto.
Ergo, vi esorto a scrivere i vostri contributi sul tema (oppure sulla Matematica in generale) e inviare i link dei suddetti al seguente indirizzo email (possibilmente accompagnati da una loro brevissima descrizione):

leonardo92.universo@gmail.com

La deadline per l'invio dei contributi è fissata ufficialmente per il 12 dicembre (compreso).
Appuntamento per il 14 dicembre qui, su Scienza e Musica, per una full immersion nel variegato e splendido mondo dell'algebra (e non solo!).
 
Leonardo Petrillo

Nessun commento:

Posta un commento