Il tema dell'edizione n.17, la quale verrà pubblicata qui il 23 maggio, sarà: "Storia, storie e personaggi della Chimica".
Si tratta sicuramente di un tema ad ampio respiro, che lascia spazio a svariate interpretazioni.
Potete parlare di come è nata o si è sviluppata questa disciplina scientifica.
Potrete decidere di descrivere le figure di alcuni grandi personaggi della storia della Chimica.
Alcuni esempi: Dalton, Lavoisier, Mendeleev, Avogadro, Faraday, Cannizzaro, ecc, oppure potete optare per figure meno conosciute, ma altrettanto importanti. La scelta è vostra!
Potete pure andare a descrivere come si è passati dall'alchimia, quella "scienza esoterica" il cui scopo principale era riuscire a produrre la tanto agognata pietra filosofale, alla Chimica vera e propria.
Potete poi raccontare aneddoti o storie curiose inerenti alla Chimica come, giusto per darvi un esempio, quello di Kekulé e il benzene.
Avete praticamente l'intera storia della Chimica a vostra disposizione!
Se il tema non fosse di vostro gradimento, non c'è alcun problema: saranno graditissimi contributi fuori tema (anche se, con una tematica così ampia, sarà molto complicato andare fuori tema!), che dovranno sempre trattare un argomento legato alla Chimica.Quello che dovrete fare è scrivere contributi concernenti la Chimica sul vostro blog, entro il 21 maggio (compreso), e inviare i link relativi ai suddetti, magari accompagnati da una breve descrizione, all'indirizzo:
leonardo92.universo@gmail.com
Al Carnevale della Chimica possono partecipare tutti: non ci sono limiti di età o di esperienza.
Non bisogna pertanto essere necessariamente esperti del settore per partecipare, basta avere passione per la divulgazione scientifica!
Aspetto dunque i vostri contributi!
Per maggiori informazioni vi consiglio di recarvi al sito ufficiale del Carnevale: http://www.carnevaledellachimica.org/
Leonardo Petrillo
Nessun commento:
Posta un commento