lunedì 15 aprile 2019

CARNEVALE DELLA MATEMATICA N.129 - 1ª CALL FOR PAPERS

È con grande piacere che vi annuncio ufficialmente che il Carnevale della Matematica n.129 verrà ospitato, il 14 maggio, proprio qui su Scienza e Musica!!!




















Prima di parlare di questo, invito, chi ancora non lo avesse fatto, a visionare l'ottimo Carnevale n.128 allestito da Roberto Natalini su MaddMaths! (cliccate qui).
Se avete avuto modo di leggere qualcuno dei Carnevali scientifici ospitati su Scienza e Musica nel passato saprete bene che la scelta della tematica portante è sempre stata fatta in modo che fosse assai vasta e stimolasse un buon numero di contributi in tema da parte dei partecipanti alla kermesse.
Anche questa volta non ci smentiamo! Anzi, ho deciso di mettere a disposizione dei carnevalisti ben 2 secoli di matematica!
E non si tratta di secoli qualsiasi, ma di secoli assai fecondi, veramente densi di importanti scoperte matematiche e di eccezionali matematici, tra cui, giusto per citarne qualcuno, Eulero (ah oggi si festeggia il suo compleanno, essendo nato il 15 aprile del 1707), Gauss, Lagrange, Laplace, Riemann.
Il tema portante del Carnevale n.129 sarà infatti: "La matematica del XVIII e XIX secolo".
Per chi non fosse interessato a seguire la suddetta tematica, no problem! Sono sempre graditissimi contributi fuori tema.
Il presente post rappresenta la prima chiamata (o se preferite, in inglese, call for papers) alla partecipazione. Ma come si fa a partecipare?
Molto semplice; inviate i vostri contributi (di norma al Carnevale partecipano quelli scritti sui blog, ma in passato abbiamo accettato anche altre tipologie di contributo di carattere matematico/scientifico) entro il 12 maggio (avete ufficialmente tempo fino alle 23:59 di tale giorno) al seguente indirizzo mail:

leonardo92.universo@gmail.com

Sia ben chiaro che al Carnevale della Matematica può partecipare chiunque, dal semplice appassionato all'esperto.
Appuntamento al 14 maggio per una vera e propria full immersion nella matematica di 2 incredibili secoli (e non solo)!
Non mancheranno buona musica e momenti divertenti, come in un vero Carnevale.
Resto in attesa dei vostri contributi!
Per maggiori informazioni sull'evento Carnevale della Matematica potete guardare qui.

Leonardo Petrillo

1 commento:

  1. CARNIVAL!
    Leonardo, you are the Man! Maybe mention Beltrami,
    I wonder, could you translate my document, it may be more presentable rewritten in another language, there is no copyright issue, but your presentations are very well written and I gave you my article for such a purpose.

    RispondiElimina