domenica 16 settembre 2018

ONE GOOD PIECE OF MUSIC EVERY DAY: LE BLUES DU BUSINESSMAN/CÉLINE DION

Eccoci con un nuovo appuntamento musicale su Scienza e Musica.
Oggi segnalo un'interpretazione strepitosa di una cantante molto famosa, ovvero la canadese Céline Dion.

Tutti la conoscono quantomeno per il tema principale del film Titanic, ma ridurre la carriera e la prodigiosa voce di Céline solo a quel pezzo sarebbe un vero insulto.
Viene considerata una delle componenti della cosiddetta "vocal trinity" degli anni '90, ossia Whitney Houston, Mariah Carey e appunto Céline Dion e ha avuto tra le sue muse ispiratrici nientemeno che Barbra Streisand.
Sulla voce di Céline, così come di queste altre dive della musica moderna, ci si potrebbero scrivere saggi.
Limitiamoci per il momento a considerare la sua magistrale potenza vocale e risonanza nell'interpretazione del brano Le Blues du businessman (minuti e minuti di puro "belting" sempre impeccabile), live a l'Olympia di Parigi nel 1994.
Di seguito un video che spiega il significato del termine tecnico "belting":



Ritornando a Le Blues du Businessman, trattasi di una canzone, datata 1978, scritta da Michel Berger e Luc Plamondon per un'opera rock intitolata "Starmania".
Questo dell'Olympia è probabilmente uno dei concerti migliori tenuti dalla Dion in assoluto, ove la sua voce era all'apice della forma (anche se va notato che è riuscita a preservarla molto bene pure nei tempi odierni).
Ultima cosa da sottolineare sin da subito è la versatilità della voce della Dion, in grado di spaziare senza problemi su generi musicali totalmente differenti; avremo sicuramente modo di constatare direttamente ciò con l'ampliarsi della nostra rubrica musicale.
Per il momento godetevi questa esibizione davvero degna di nota!



Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento