sabato 22 marzo 2014

BOOMSTICK AWARDS 2014 DI SCIENZA E MUSICA

Da poche settimane è terminata la cerimonia degli Oscar 2014, ma anche nella blogosfera esistono dei riconoscimenti che vengono assegnati, secondo alcune semplici regole, dai blogger ai blogger.
Uno tra questi è il Boomstick Award.

Veniamo al fulcro della questione.
Le regole sono 4 e risultano vincolanti:

1 – i premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore
2 – i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione
3 – i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto
4 – È vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come Egli (e per Egli intendo Hell) le ha concepite.

Ho ricevuto (e ne sono lusingato) una nomination dal bravissimo Spartaco Mencaroni de Il coniglio Mannaro:

"con la scusa che ci ha spalancato più di un mondo, almeno due, da molti dei quali non è facile uscire. Potrebbe trascinarci dentro anche voi"

Ora tocca a me il simpatico compito di scegliere 7 blog, non uno di più, non uno di meno, da premiare.
Ed ecco i miei vincitori:

1) Il coniglio mannaro di Spartaco Mencaroni. Un blog ricco di affascinanti, travolgenti, variegati racconti, persino con richiami scientifico-matematici, ideati dalla geniale mente del dott. Mencaroni, coadiuvato dal suo immancabile coniglio (mannaro).

2) Matem@ticamente di Annarita Ruberto. La mitica prof., regina dei Carnevali scientifici, meriterebbe la nomination soltanto pensando allo spettacolare Carnevale della Matematica n.69 dedicato alle macchine matematiche antiche e moderne. Ma il blog contiene molto di più, è un infinito "bazar" di curiosità e meraviglie matematiche. 

3) Al Tamburo Riparato. Blog collettivo, di cui sono collaboratore, che presenta come motto "Se non ti diverte, perché lo fai?". Un blog, che con la sua ricca cerchia di bravi autori, propone post che spaziano in ogni ambito possibile e immaginabile, passando spesso dalle cose serie al faceto!

4) Dropsea di Gianluigi Filippelli. Fisica, matematica, astronomia, fumetti e molto altro in un unico straordinario blog. E se ci fosse bisogno di un'ulteriore giustificazione per la nomination, fate un salto al Carnevale della Matematica n.71, che per il terzo anno consecutivo, nel Pi Day, ha saputo fornire un eccellente tributo verso quel magico numero che è pi greco. 

5) Quantizzando di Sandro Ciarlariello. Non è cosa facile spiegare la fisica senza ricorrere all'uso del formalismo matematico. Eppure Sandro, nel suo blog, ci riesce molto bene e per questo la nomination è meritatissima.

6) Popinga di Marco Fulvio Barozzi. È l'incantevole luogo virtuale in cui scienza e letteratura si fondono in maniera perfetta, a dispetto di chi pensa che essi siano mondi totalmente differenti.

7) unpodichimica di Margherita Spanedda. Splendido blog incentrato sulla chimica e sulle sue curiosità. Visitando unpodichimica ci si può rendere conto che la chimica è tutt'altro che una disciplina arida e noiosa, riserva bensì molte sorprese! 


Costoro possono a loro volta assegnare il premio ad altri 7 blogger, ma non arrogarsi la paternità del banner e del premio, quella è di Hell e gradisce molto essere citato nell'articolo (ovvero, non fate i cavernicoli, gente!).
L’assegnazione del premio deve rispettare le semplici regole sopra esposte. Qualora una di esse venga disattesa, il Boomstick Award sarà annullato d’ufficio e in sostituzione, verrà assegnato il:




Nessun commento:

Posta un commento